Dalle vecchie “bufale” alle nuove, aumentate e più insidiose fake news via internet! Come riconoscerle ed evitarle? I risultati della recentissima (25 marzo) indagine “Ipsos Italia”…

  1. Sull’argomento, rimando all’ottimo articolo, in data 14 marzo 2022, di Marco Martorana, in “Altalex” web.

– Il difficile equilibrio tra libertà d’espressione e fake news.

Riconoscere le notizie false: alcuni accorgimenti:
a) Attenzione alla fonte.
b) Spirito critico e ricerca della verità.
c) Diffidare dall’allarmismo: attenzione al clickbaiting.
d) Un po’ di occhio aiuta.

– Conclusioni.

  1. Molto interessanti le risultanze dell’ultima indagine condotta da “IPSOS ITALIA”(Leader assoluta nelle ricerche di mercato) – per conto di IDMO (Italian Digital Media Observatory) – in ordine al rapporto tra gli italiani e l’informazione, compresa la loro capacità di distinguere bufale e fake news.

Avv. Carla Lunedei

Related Posts

Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft

1. Disamina dei diversi aspetti dei ‘contratti di convivenza’ 2. Importante svolta dell’Inps: anche per le Unioni civili i permessi della Legge n. 104/1992 e i congedi per assistere i parenti del partner! 

Illuminante ed esemplare l’ultimo libro dell’ex magistrato ed editorialista Carlo Nordio: “Giustizia ultimo atto. Da tangentopoli al crollo della magistratura”!

Novità sulle criptovalute con il Decreto del Ministero delle finanze in G.U. 17 febbraio, dopo anni di attesa: dati e vincoli a carico dei relativi operatori “Exchange”!