Diritto all’oblio: per il Tribunale di Milano ‘deinticizzazione’ e ‘rimozione della copia cache’, per la Cassazione ok per la ‘deinticizzazione’, non sempre la ‘rimozione della copia cache’!

Cos’è e perché il diritto all’oblio da internet contro i motori di ricerca; cos’è e a cosa serve la copia cache; l’orientamento del Tribunale di Milano; la recentissima sentenza della Cassazione sull’argomento.

1. Cos’è e perché il diritto all’oblio da internet contro i motori di ricerca?

  • Paragrafo “Diritto all’oblio, un bilanciamento di interessi protetti dall’ordinamento”, nell’ottimo articolo, in data 29 marzo 2022, di Marco Martorana, in “Altalex” web.
  • Testo “Grazie ad un emendamento parlamentare della riforma della giustizia penale, ‘diritto all’oblio’: via i nomi degli innocenti da internet!”, pubblicato, in data 20 dicembre 2021, nel Blog di Carla Lunedei.

2. Cos’è e a cosa serve la copia cache?

Rinvio al relativo e breve articolo sull’argomento, in “Trovalost.it” web.

3. L’orientamento del Tribunale di Milano e la sentenza della Cassazione n. 3952/2022

Rinvio ai seguenti tre paragrafi, del già richiamato articolo di Marco Martorana:

  • La sentenza della Corte di Cassazione 3952/2022.
  • La posizione ‘pro-interessato’ del Tribunale di Milano. 
  • Non sempre la posizione dell’interessato è quella di ‘debolezza’ (un esempio che ci aiuta a mettere a fuoco la questione: Tribunale di Roma).

Avv. Carla Lunedei

Related Posts

Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft

Novità sulle criptovalute con il Decreto del Ministero delle finanze in G.U. 17 febbraio, dopo anni di attesa: dati e vincoli a carico dei relativi operatori “Exchange”!

In parallelo a tutti i noti aspetti positivi ed utili di internet e dei social, in preoccupante aumento anche diversi aspetti negativi, tra i quali: cyberstalking e cyberbullismo!

Cos’è il bullismo?Affinità, distinzioni e caratteristiche di bullismo, nonnismo, mobbing, stalking