Buon Natale a tutti con le mirabili parole di Papa Francesco: “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”! (e ….. “Buone feste” ai burocrati della U.E., legulei della laicità astratta e formalistica)

Il testo del suo Messaggio per la 55ª GIORNATA MONDIALE DELLA PACE, 1° GENNAIO 2022. Ricorrenza istituita da Papa Paolo VI l’8 dicembre 1967.

I PUNTI CHIAVE DEL TESTO

“In ogni epoca, la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso. 

  • C’è, infatti, una “architettura” della pace, dove intervengono le diverse istituzioni della società
  • e c’è un “artigianato” della pace che coinvolge ognuno di noi in prima persona. Tutti possono collaborare a edificare un mondo più pacifico: a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente, fino ai rapporti fra i popoli e fra gli Stati.

Vorrei qui proporre tre vie per la costruzione di una pace duratura. 

  1. Anzitutto, il dialogo tra le generazioni, quale base per la realizzazione di progetti condivisi. 
  2. In secondo luogo, l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo. 

3.   Infine, il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana. 

Si tratta di tre elementi imprescindibili per «dare vita ad un patto sociale», senza il quale ogni progetto di pace si rivela inconsistente”.

IL TESTO INTEGRALE DEL MESSAGGIO, in “Sito web Istituzionale della Santa Sede”.

Avv. Carla Lunedei

Related Posts

Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft

1. Disamina dei diversi aspetti dei ‘contratti di convivenza’ 2. Importante svolta dell’Inps: anche per le Unioni civili i permessi della Legge n. 104/1992 e i congedi per assistere i parenti del partner! 

Illuminante ed esemplare l’ultimo libro dell’ex magistrato ed editorialista Carlo Nordio: “Giustizia ultimo atto. Da tangentopoli al crollo della magistratura”!

Dalle vecchie “bufale” alle nuove, aumentate e più insidiose fake news via internet! Come riconoscerle ed evitarle? I risultati della recentissima (25 marzo) indagine “Ipsos Italia”…