Entro fine anno sarà legge la riforma “Cartabia” della Giustizia civile.

Lo scorso 21 settembre il Senato ha approvato in prima lettura il disegno di legge delega di riforma del processo civile, in attuazione del PNRR e dopo anni di attesa.

Il DDL prevede: “Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata”. Ora il testo alla Camera.

E’ prevista entro fine anno l’approvazione definitiva della riforma, i cui obiettivi si evincono dallo stesso suindicato testo del DDL licenziato dal Senato.

In particolare, il Governo e la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, nell’arco di alcuni anni, hanno previsto la riduzione dei tempi dei processi nella misura del – 40%.

I contenuti specifici e tecnici della riforma nell’articolato e puntuale articolo, in data 22 settembre 2021, dell’Avv. Marcella Ferrari, in “Altalex” web.

Avv. Carla Lunedei

Related Posts

Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft

1. Disamina dei diversi aspetti dei ‘contratti di convivenza’ 2. Importante svolta dell’Inps: anche per le Unioni civili i permessi della Legge n. 104/1992 e i congedi per assistere i parenti del partner! 

Illuminante ed esemplare l’ultimo libro dell’ex magistrato ed editorialista Carlo Nordio: “Giustizia ultimo atto. Da tangentopoli al crollo della magistratura”!

Dalle vecchie “bufale” alle nuove, aumentate e più insidiose fake news via internet! Come riconoscerle ed evitarle? I risultati della recentissima (25 marzo) indagine “Ipsos Italia”…