L’amante vendicativa/o che rivela l’infedeltà al coniuge tradita/o spesso si mette nei guai, soprattutto a causa dell’attuale utilizzo della comunicazione tecnologica e social!!!

Rivelare l’infedeltà coniugale con modalità non adeguate – tenuto conto delle conseguenze psicologiche (es. per i figli coinvolti) e patrimoniali che si possono produrre – in molti casi determina l’intervento punitivo della giurisprudenza. 

1. A seconda dei casi si possono verificare le seguenti ipotesi di reato.

  • Reato di molestia informare la moglie o il marito del tradimento via SMS o telefono.
  • Stalking per l’amante che perseguita l’infedele e/o i suoi figli.
  • Diffamazione se il tradimento viene reso noto a terzi.
  • Reato di minacce se insistente pressione di voler rivelare il tradimento dell’infedele.

2. Per una disamina più approfondita di detti argomenti rimando al puntuale articolo in data 11 febbraio 2022, di Annamaria Villafrate, in “Studio Castaldi – il diritto quotidiano” web

Avv. Carla Lunedei

Related Posts

Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft

1. Disamina dei diversi aspetti dei ‘contratti di convivenza’ 2. Importante svolta dell’Inps: anche per le Unioni civili i permessi della Legge n. 104/1992 e i congedi per assistere i parenti del partner! 

Illuminante ed esemplare l’ultimo libro dell’ex magistrato ed editorialista Carlo Nordio: “Giustizia ultimo atto. Da tangentopoli al crollo della magistratura”!

Dalle vecchie “bufale” alle nuove, aumentate e più insidiose fake news via internet! Come riconoscerle ed evitarle? I risultati della recentissima (25 marzo) indagine “Ipsos Italia”…