Parità stipendio uomo-donna: è legge dal 26 ottobre 2021

Diverse misure per colmare l’attuale “gender-gap del 12,2%, ovvero il divario salariale, e non solo, tra uomini e donne, divario che sale per i lavori con laurea e nel settore privato.

Il 26 ottobre 2021, è stata approvata in via definitiva dal Senato la proposta di legge per favorire la parità salariale tra uomini e donne. Dallo sgravio contributivo fino a 50.000 euro per le aziende alla certificazione, passando per le sanzioni: sono diversi gli strumenti messi in campo.

Per approfondimenti sostanziali e normativi sulla materia, si rinvia a:

Articolo, in data 27 ottobre 2021, di Rosy D’Elia, in “Informazione fiscale” web.

Articolo, in data 14 ottobre 2021, di Viola Rigoli, in “Io donna – Corriere della sera” web.

Avv. Carla Lunedei

Related Posts

Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft

1. Disamina dei diversi aspetti dei ‘contratti di convivenza’ 2. Importante svolta dell’Inps: anche per le Unioni civili i permessi della Legge n. 104/1992 e i congedi per assistere i parenti del partner! 

Diritto all’oblio: per il Tribunale di Milano ‘deinticizzazione’ e ‘rimozione della copia cache’, per la Cassazione ok per la ‘deinticizzazione’, non sempre la ‘rimozione della copia cache’!

Illuminante ed esemplare l’ultimo libro dell’ex magistrato ed editorialista Carlo Nordio: “Giustizia ultimo atto. Da tangentopoli al crollo della magistratura”!