Se gli anni passano, non lavori, hai smesso di studiare e formarti, abusi del sostegno dei genitori, stop e revoca dell’assegno di mantenimento!

Ulteriore pronuncia della Cassazione sugli obblighi a carico dei genitori, sul principio di auto responsabilità dei figli e sugli abusi dei c.d. “bamboccioni” (nel caso di specie un 32 enne).

La Cassazione (ordinanza n. 32406/2021) ha riaffermato l’importante orientamento che, in base al principio di auto responsabilità, il figlio non può abusare a vita del mantenimento dei genitori, anche perché questo è dovuto quando è finalizzato alla realizzazione di un percorso educativo e di formazione. Nel momento in cui questo manca, la decisione al riguardo deve essere assunta con un rigore che cresce al crescere dell’età del beneficiario. 

In ordine alla vicenda processuale sottesa alla pronuncia della Cassazione e all’approfondimento delle argomentazioni e delle motivazioni della relativa ordinanza, rimando al puntuale articolo in argomento di Annamaria Villafrate, in data 12 novembre 2021, in “Studio Castaldi – il diritto quotidiano” web.

Avv. Carla Lunedei

Related Posts

Copyright: disamina non specialistica utile per tutti. Affinità e differenze da: diritto d’autore – brevetto – e, in ambito telematico, licenze creative commons e copyleft

1. Disamina dei diversi aspetti dei ‘contratti di convivenza’ 2. Importante svolta dell’Inps: anche per le Unioni civili i permessi della Legge n. 104/1992 e i congedi per assistere i parenti del partner! 

Illuminante ed esemplare l’ultimo libro dell’ex magistrato ed editorialista Carlo Nordio: “Giustizia ultimo atto. Da tangentopoli al crollo della magistratura”!

Dalle vecchie “bufale” alle nuove, aumentate e più insidiose fake news via internet! Come riconoscerle ed evitarle? I risultati della recentissima (25 marzo) indagine “Ipsos Italia”…